Sono stato contattato per avviare una pizzeria a TBILISCI, capitale della Georgia, un paese che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno dove si trovasse, tant ‘ è che sono dovuto andare su google per capire dove fosse e in che situazione si trovasse. L’ obiettivo era quello di aprire la prima pizzeria italiana, in un paese che sta lentamente iniziando la propria ascesa economica e che cerca di avvicinarsi in qualche modo all’ europa, anche se geograficamente ancora non si capisce se la Georgia sia Europa o Asia.
Detto questo è stata un esperienza bellissima dove ho conosciuto persone fantastiche, in primis i titolari del locale, uno dei suoi figli e il primo pizzaiolo, un ex militare che si è riscoperto davvero un talento nella pizza italiana.
In questo viaggio oltre ad aver avuto l’ onore di portare per primo la vera pizza italiana , ho imparato 5 cose che voglio condividere con voi.
-La Georgia è tra i più antichi, se non il più antico, produttore di vini al mondo, la loro produzione nei Qvevri (anfore in terracotta dove viene fatto fermentare il vino) è riconosciuta patrimonio dell’ UNESCO. Se siete degli appasionati di vino, cercateli non potete non assaggiarli, sono sicuro che vi stupiranno.
-Hanno una buona cucina, anche se naturalmente non varia come la nostra, ma fanno una buonissima pizza rustica ripiena di formaggio chiamata kachapuri, fidatevi merita un assaggio. Poi fanno una specie di raviolo ripieno di carne e spezie(cotto in acqua), il sapore e forte , ma la cosa curiosa è che dopo che ne hai mangiati alcuni, il cameriere ripassa , se le riprende e li riporta di nuovi dopo averli fritti, na bomba.
-La Georgia è un paese ancora mediamente povero, uno stipendio medio si aggira sui 200 euro, ma è in pieno sviluppo , io penso che tra meno di 10 anni questa terra farà un grandissimo cambiamento economico e culturale e diventerà sicuramente una grande meta turistica per tutti gli europei. Ci sono davvero molti posti da visititare, sia sul mar nero, la città turistica più famosa e Batumi, oggi i costi sono davvero bassi e ci sono tanti hotel di lusso, mentre per chi è amante della montagna la catena montuosa del Caucaso offre davvero spettacolo inimmaginabile.
– a Tbilisi, la capitale, c’è un ponte bellissimo chiamato ponte della pace, che è stato progettato da un Italiano. E uno dei principali simboli della città e di notte è davvero spettacolare.
-in Georga hanno un acqua buonissima . la più famosa si chiama Borjova ed è diversa da qualsiasi acqua italiana, personalmente mi è piaciuta.
La pizzeria che ho avviato si chiama pizzeria “Alessandro”, se vi viene in mente di fare una vacanza che non sia nei soliti posti commerciali e scontati e volete davvero scoprire una nuova terra, e se avete un po’ di spirito di avventura allora fate un giro in Georgia e se siete a Tbilisi e vi manca un po’ la parte bella dell’ Italia, cercate la pizzeria “Alessandro.”