Bella da Vedere Buona da Mangiare, da sempre è il mio motto, la filosofia che cerco di trasferire ai miei allievi. Si, perché oggi per fare davvero un ottima pizza, non basta più fare un buon impasto con una buona farcitura, che sicuramente però rimane la BASE ESSENZIALE, ma la pizza deve essere anche bella da vedere e nell’ era social anche da fotografare.
Bisogna abbinare i colori, distribuire gli ingredienti nel modo giusto, cercando di dare volume alla pizza, senza lasciarla piatta e priva di personalità. Siamo nell’ era della comunicazione e il primo modo per comunicare la qualità del nostro prodotto è come si presenta. Dall’ aspetto arriva la prima impressione, il primo giudizio visivo che poi se confermato dalla qualità dell’impasto e dal gusto della farcitura porta la pizza a passare da “una buona pizza” a “una pizza eccezionale”.
Questo perché quando i nostri occhi vedono una pizza bella, il nostro cervello penserà in automatico che molto probabilmente sarà anche buona, di conseguenza darà già un primo giudizio, che lo porterà ad essere attratto e cercare la sua conferma “ questa pizza sarà buona quanto bella?” se all’ assaggio la pizza confermerà il primo giudizio, di conseguenza la pizza verrà giudicata eccelsa, perché il cervello troverà due giudizi su due positivi. Al contrario se la pizza si presenta “brutta” non curata, l’attrazione e il desiderio di assaggiarla, sarà sicuramente meno forte, di conseguenza la probabilità di acquistarla sarà sicuramente minore, il cervello penserà “Questa pizza così brutta sarà almeno mangiabile?” In questo caso se la pizza fosse buona di gusto, troverà una conferma positiva, ma il giudizio del cervello è di un risposta positiva su due, inoltre verrà influenzato dalla forte prima impressione ricevuta, quindi la pizza anche se dall’ ottimo sapore alla fine verrà giudicata come “una pizza mangiabile” o al massimo buona ma niente di più.
Certo rimane fondamentale la scelta delle materie prime rigorosamente di qualità, la friabilità o la scioglievolezza dell’ impasto, il gusto della pizza, ma per trasformare una buona pizza in un ottima pizza, oggi bisogna curare tutti i particolari, anche quelli visivi.