Pizza Luglio 2017
Pomodoro
Mozzarella di Bufala DOP
Pomodorini confit
Origano
Melanzane a cubetti cotte in forno
Cialde di Parmigiano Reggiano
Questa è una pizza eccezionale, gli ingredienti sono accostati in modo quasi banale, ricordando la più classica delle parmigiane, in questo caso però tutti gli ingredienti sono stati preparati a parte e in maniera diversa, creando così un sapore e un effetto diverso dal solito. Nonché una maggiore digeribilità.
Per iniziare bisogna preparare le melanzane. Quindi dopo averle ben lavate, Eliminate la buccia esterna e tagliatela a fette di circa 1cm . A questo punto tagliate le fette di melanzane a cubetti . Prendete una teglia e un foglio di carta da forno, ungete la carta e distribuite le melanzane a cubetti. Condite con un filo di olio e sale e mettete in forno (preriscaldato) a circa 180°-200° per 7-8 minuti, o finchè le melanzane non diventino morbide e leggermente rosolate all’ esterno.
Ora prepariamo i pomodorini confit. Prendiamo i pomodorini Pachino, tagliamoli a metà e distribuiamoli sulla teglia con carta da forno(come per le melanzane) , rivolgendo la parte tondeggiante verso la carta mentre la parte piatta verso il cielo. A questo punto mettiamo un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, di origano e un filo di olio, su ogni singolo pomodorino cercando di condire solo la parte piatta e stando attenti a non far cadere lo zucchero sulla carta da forno. A questo punto mettiamo in forno per circa 1,30 -2 ore a 150°.
Ora preparare le cialde di parmigiano, prendere sempre una teglia con carta da forno, versare tanti piccioli cucchiaini di parmigiano, ben distanziati tra di loro e poi schiacciateli e ruotate il dorso del cucchiaio in modo da ormare dei piccoli dischi. Ora mettete in forno a 200 gradi circa per 5-6 minuti, stando attenti a non farli colorare eccessivamente altrimenti saprebbero di bruciato.
A questo punto infornare la pizza con la salsa di pomodoro, a cottura quasi ultimata tiriamo fuori la pizza, farciamola con le melanzane a cubetti e terminiamo la cottura. Appena pronta, mettiamo la mozzarella di bufala, i pomodorini confit, una manciata di origano ed infine le cialde di parmigiano spezzettate