Ecco il primo appuntamento per il 2019 del format ideato da Valerio Valle, della “CENA CONVIVIALE”, una cena a base di pizza a degustazione che vuole servire per riportare il valore della convivialità , della condivisione e della socializzazione a tavola, ma nella stesso tempo sostenere “azione contro la fame”, ONLUS che si pone come obiettivo principale quello di aiutare le comunità nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione della malnutrizione.
La cena di beneficienza si terrà presso la pizzeria Spicchi D’ autore a Giulianova(TE) il 16 Maggio 2019 e inizierà alle ore 21:15,
In degustazione ci saranno:
le proposte di Valerio Valle:
Arrosticino “di solina”: : un arrosticino fatto con impasto della pizza che nasce da un ‘ idea di Valerio Valle nel voler rapprentare al meglio l’ Abruzzo.
Calanchi: farcita con mozzarella, pancetta arrotolata magra, cipolla arrostita, liquirizia e cavolo viola.
Parmigiana a modo mio: farcita con pomodoro, mozzarella di bufala dop, melanzane a cubetti cotte al forno, pomodorini confit, cialde di parmigiano e origano.
Uvascompigliata: farcita con crema di ceci, cicoria, salame al montupulcianao, pecorino e uvette;
le proposte di Vincenzo Marcozzi:
Dal bosco al pollaio: crema di asparagi, scamorza affumicata, punte di asparagi condite, granella di uovo sodo e guanciale croccante.
La Favata: fiordilatte, lonza nostrana, purea di fave, fave crude e pecorino di Castel Del Monte.
..perchè Margherita è un sogno: San Marzano, bufala affumicata, mollica di pane, peperone di Altino e olio di Crognaleto.
Pizza Dessert a sorpresa
Oggi noi pizzaioli prepariamo pizze soprattutto per donare piacere alla società moderna, ma “azione contro la fame” ci ricorda che il cibo è prima di tutto vita, speranza di persone e bambini per cui purtroppo è ancora una prima necessità difficile da soddisfare.
Il format sarà riproposto durante il 2019 in altre delle migliori pizzerie italiane.