Nel Settembre 2009, viene invitato in Giappone per far assaggiare le sue pizze durante due importanti feste italiane , la prima a Tokio mentre la seconda a Yokohama.
Ma il 2009 è anche l’ anno dell’ apertura della pizzeria Compagnia Della Pizza, che tutt’ oggi si trova a Giulianova(TE). Nel 2013 la pizzeria Compagnia Della Pizza è entrata a far parte anche delle guide delle migliori pizzerie secondo il Gambero Rosso: ” Pizzerie d’ Italia” e la guida allo “Street Food”.
Dal 2011 al 2012 Valerio Valle a tenuto corsi di aggiornamento professionale per pizzaioli in Abruzzo e in Puglia per conto di un Molino Laziale. Inoltre rappresenta la Squadra Italiana Pizzaioli Professionisti sia per quanto riguarda l’ organizzazione di eventi sia per la formazione professionale di aspiranti pizzaioli.
Nel Novembre 2011 insieme al portale internet bar.it, alla Squadra Italiana Pizzaioli Professionisti e a tutto lo staff del portale Compagniadellapizza.it organizza la nuova edizione del GRAN PREMIO DELLA PIZZA alla fiera Tech & Food di Monteprandone(AP) contribuendo in modo notevole al successo di tutto l’ evento.
Dal 2012 è docente di riferimento per la formazione di nuovi pizzaioli per la CONFCOMMERCIO di Pescara e tiene periodicamente Corsi di Formazione per conto di essa a Città Sant’ Angelo(PE).
Dal 2013 organizza corsi di aggiornamento professionale per pizzaioli professionisti presso la “Scuola Pizzaioli Professionisti d’ Abruzzo” a Scerne di Pineto(TE)
Nel 2013 diventa anche Testimonial e collaboratore del un nuovo progetto Pizzeria “Tutti Santi” , il primo Franchising di pizza Italiana in Polonia, occupandosi sia della formazione del personale, ma anche di fare da garante per l’ immagine e il gusto della tradizionale pizza italiana.
Nel Marzo del 2015 Valerio Valle, apre una nuova pizzeria a Roseto degli Abruzzi, F.LLI VALLE, un nuovo progetto dove propone pizze esclusivamente fatte con farine di “tipo 1” macinate a pietra è un nuovo impasto che consente di ottenere una pizza estremamente leggera, friabile è gustosa.
Nel 2016 la nuova pizzeria entra tra le migliori pizzerie Italiane segnalate dal Gambero Rosso, conquistando 2 rotelle su 3.
Nel 2016 la nuova pizzeria entra anche tra le migliori pizzerie del Mondo secondo la guida Internazionale Phaidon
Ad Aprile 2016 collabora nell’ apertura di Spicchi D’ Autore, una pizzeria, situata a Giulianova, nella quale presenta le proprie pizze gourmet, fatte prevalentemente da prodotti 100% made in Abruzzo.
Nel Dicembre 2017 prende in gestione L’ OASI DEI CALANCHI, che cambierà in RISTORANTE PIZZERIA VALLE, un locale che si affaccia sulla splendida riserva dei CALANCHI di Atri(TE), nel quale ha l’ idea di rilanciare la #pizzasottile #senzacornicione, affiancando alla pizzeria la cucina della tradizione, il tutto però rispettando la proprio filosofia #solocosebuone. Ma dopo un anno per impossibilità di gestione decide di fermare il progetto. Cosi nel Dicembre 2018 il ristorante torna ad essere l’ OASI DEI CALANCHI e valerio esce dalla gestione.
Il 2019 sarà un anno pieno di nuovi progetti per il futuro, così Valerio vende il progetto della pizzeria “fratelli Valle” di Roseto degli Abruzzi ad una famiglia di napoletani che continuerà la gestione mantenendo gli stessi dipendenti e lo stesso prodotto, ma con un nuovo nome , la pizzeria “IN PALA, solo cose buone”.
Nel 2019 Valerio Valle viene chiamato in GEORGIA, per formare ed avviare la pizzeria “Alessandro”, nella capitale TBILISCI, la prima vera pizzeria Italiana della capitale Georgiana.
Ma mentre continua con lo sviluppo della catena delle pizzerie TUTTI I SANTI in Polonia, che ormai sono presenti in tutte le maggiori città polacche, nel 2019 da’ vita ad un nuovo progetto per la famiglia MENAGUALE di Montorio al Vomano, una famiglia con un antica tradizione di fornai, per la quale studia la pizzeria KONVIVIUM che sarà guidata dal giovane pizzaiolo Alessandro Menaguale. Il progetto è una fusione tra la pizza in pala di Roseto Degli Abruzzi e la pizza sottile del ristorante Valle di Atri, un connubbio perfetto che porta Montorio al Vomano ad avere una pizzeria moderna e di qualità in pieno centro storico, ridando lustro a tutta la zona.