Chi è il pizzaiolo acrobatico?
Come diventare un pizzaiolo acrobatico?
Sapete come fare un impasto acrobatico?
Dove comprare una pizza di gomma?
Ecco in questo articolo vi darò la risposta a queste 4 domande:
Partirò dall’ inizio…Pizza Acrobatica o Pizza Freestyler è una disciplina nata dall’ estro dei pizzaioli intorno agli anni ’80, un arte creata e perfezionata sempre di più con il passare del tempo, utilizzata sopratutto per attirare l’ attenzione dei clienti, che meravigliati non possono far a meno di essere attratti da questi artisti che mostrano le proprie abilità, frutto d’ esperienza e passione per il proprio lavoro.
Ma oggi il pizzaiolo acrobatico è un vero e proprio giocoliere , esce dalla sua pizzeria per fare spettacoli in piazza, in Hotel , in centri commerciali, televisioni, insomma ovunque possa avere un pubblico da stupire. In questo caso però lo spettacolo è completo di musica e spesso anche di coreografie studiate, magari insieme ad altri colleghi appassionati della stessa arte.
Per diventare un pizzaiolo acrobatico, al contrario di quello che si possa pensare, non bisogna essere per forza dei bravi pizzaioli, ho addirittura non bisogna essere pizzaioli. Sembra strano vero? Ma vi assicuro che è così. Con un buon corso di pizza-acrobatica e tanto, tanto allenamento tutti posso diventare degli acrobati della pizza, anche chi non ne ha mai cotta una!
Si inizia infatti con una pizza di gomma, (in fondo all’ articolo una lista di siti dove poterle acquistare) in questo modo ci si allena e si acquisiscono i movimenti basilari senza dover mai fare nessuno impasto. Grazie a questa novità ci si può allenare a casa ,nella propria camera, in garage o in palestra senza sporcare e senza stendere mai nessuna pizza.
Solo al momento dell’ evento, per essere ancor più spettacolari si usa un impasto fatto di farina, acqua e sopratutto sale. Ma attenzione non è il solito impasto per pizza, ma un ‘ impasto fatto apposta per esibirsi, con specifiche caratteristiche che permettono di sopportare meglio le solllecitazione imposte dall’ evoluzioni, consentendoci di fare spettacolo quasi come se tra le mani avessimo una pizza di gomma.
Oggi per stimolare la crescita di quest’ arte, sono stati anche creati campionati dove i pizzaioli frestyler si confrontano , sfidandosi davanti ad una giuria che assegnerà a uno di loro di titolo ambito di campione.
Dobbiamo però dire che un bravo pizzaiolo acrobatico riesce a compiere spettacolari evoluzioni anche con l’ impasto con cui normalmente fa’ la sua pizza, anche se un po’ diversamente dall’ esibizione. A questo proposito potremmo dividire questa disciplina in :Freestyler da banco e Freestyler da esibizione.
Per freestyle da banco s’ intende l’ utilizzo delle tecniche basilari che servono per far volteggiare la pizza,quella che poi faremo mangiare ai nostri clienti, stando attenti però a non farla volare troppo in alto, ne dietro la schiena , ma solo con piccoli e veloci movimenti poco sopra al bancone, altrimenti si rischia di avere un ritorno controproducente, perché i nostri clienti potrebbero pensare che la pizza che dovranno mangiare possa essere caduta per terra o comunque che non sia particolarmente igienica.
Mentre il freestyle da esibizione prevede l’ utilizzo di un impasto particolarmente resistente e non adatto per creare una vera pizza. I movimenti base del freestyler sono 6: interno, esterno, passaggio, sottogamba ,dietro schiena e spinning. Acquisiti i movimenti basilari si passa alla ruota,all’ onda, al passaggio sotto schiena, all’ utilizzo di due o più pizze e poi ognuno crea il suo stile e le sue evoluzioni.
Inoltre oltre al freestyle il pizzaiolo acrobatico usa anche come forma di attrazione la stesura in volo di pizze giganti, o meglio di uno spettacolo di pizza larga, che vede il pizzaiolo allargare una pizza in volo con diametri anche sopra i 3-4 metri.
Adesso risponderò alla seconda domanda, ovvero come diventare un pizzaiolo acrobatico? Per diventare un pizzaiolo acrobatico ci sono due possibilità, la prima quella di frequentare un corso di formazione da un pizzaiolo acrobatico per capire più da vicino e in maniera più semplice le tecniche da usare e allenarsi per alcuni giorni sotto la guida di un maestro. Ma devo dire però la verità in questo caso un corso non è davvero indispensabile, quello che è davvero indispensabile e l’ allenamento, tanto allenamento. Come ho già accennato prima, si può acquistare da un sito internet una pizza di gomma e cercare d’ impare i movimenti tramite i numerosi video presenti su you tube. Pochi minuti al giorno ma con una grande costanza vi permetteranno di allenare il vostro corpo e di acquisire le tecniche necessarie per stupire i vostri clienti.
Adesso se siete pronti è il momento di svelarvi la:
RICETTA IMPASTO ACROBATICO(non utilizzare per mangiare le pizze ma solo per esibizione:
1000 kg di farina 00 forte (minimo w330, ideale W380/400)
530/540 g di acqua fredda
0,5g di lievito fresco
50g di sale
20g di olio
RICETTA IMPASTO PIZZA LARGA:
1000 kg di farina Manitoba 380-400
600 g di acqua
50 g di sale
30 g di olio
Infine chiudo questo articolo elencandovi alcuni siti dove poter acquistare facilmente delle pizze di gomma(tengo a precisare che questa segnalazione e spontanea e non sponsorizzata da nessuno)
Se vuoi fare un corso di pizza acrobatica con Valerio Valle scrivi un messaggio nell’ apposito form, clicca qui