L’ impastatrice è lo strumento base che ci permette di creare la base per le nostre Pizze . Sceglierla non è facile, specialmente quando non si ha abbastanza esperienza , ma vi posso assicurare che la scelta di un’ impastatrice giusta , vi aiuterà non solo ad ottenere un ottimo impasto ma sopratutto a semplificarvi la vita in laboratorio . Oggi la pizza contemporanea necessità d’ impasti ad alte idratazioni e per ottenere dei risultati ottimali la possibilità d’ impastare con una buona impastatrice farà la differenza.
Il costo delle macchine non è sempre un buon indicatore , perché ci sono impastatrici buone ad un costo più facilmente accessibile , come anche quelle non buone a maggior prezzo e viceversa .
Allora in primis partirei con il dire che esistono tre tipologie d’impastatici:
- a spirale
- a braccia tuffanti
- a forcella
Non vi sto qui a spiegare le differenze , le potrete trovare in rete facilmente , quindi il mio consiglio è di acquistare un impastatrice a spirale , che per la pizza moderna oggi è sicuramente tra tutte la più versatili e veloci.
Ma utilizzare un’ impastatrice a spirale qualsiasi non basta , quindi iniziamo con il vedere un parametro molto importante da tenere in considerazione: la doppia velocità . I
nfatti è possibile acquistare l impastatrice con una sola velocità o con due oppure in alcuni casi con il variatore di velocità, quello che vi raccomando e di acquistarne sempre una con due velocità o con un variatore che vi permette di aumentarà la velocità quando ce ne sarà bisogno . Da controllare però la velocità di rotazione utensile , cioè la velocità con cui gira l’ impastatrice in seconda velocità , questo è molto importante se desideriamo lavorare con impasti molto idratati , il consiglio è di acquistare impastatrici con almeno 190-200rpm. Chiaramente la velocità non è tutto , bisognerebbe tener conto di come lavora l impastatrice , della. geometria della spirale, del dimensionamento vasca – spirale – piantone ecc .. ma questo è difficile da spiegare e sopratutto da notare a prima vista , quindi mi posso limitare a suggerire parametri facili da individuare. Ad esempio ho avuto modo di lavorare con impastatrici con il piantone cilindrico , ecco questo è da evitare e preferire invece impastatrici con piantone rettangolare . Un altro parametro importante è la vasca , preferite impastatrici con la vasca leggermente conica , questo vi permetterà sicuramente di impastare bene anche piccole quantità d’ impasto(di solito queste tipologie costano un pó di più). Un ultimo consiglio riguarda l’acquisto con gli optional disponibili , prima il timer , molto comodo per ottimizzare la lavorazione del impasto è se l impastatrice non è molto grande anche la possibilità di avere la testa sollevabile , questa permetterà oltre ad agevolare estrazione dell impasto , permette di migliorare e facilitare la pulizia dell ‘ impastatrice, questo per me è importatissimo. Ora per semplificarvi siccome mi chiedete sempre dei consigli a riguardo , anche se non becco un euro e questo sia ben chiaro , quindi non è un messaggio sponsorizzato , vi segnalo qualche modello con cui sono abituato a lavorare e riesco ad ottenere ottimi risultati
Le migliori impastatrici per Pizzeria secondo me :
MECNOSUD, ottima entry level la 25kg serie PK25AD Adatta per una piccola pizzeria , buon rapporto qualità prezzo . Per la mia esperienza impasta bene fino a 12kg di farina anche se la danno fino a 17. Da richiedere con doppia velocità , timer e testa sollevabile . Purtroppo non impasta bene piccole quantità, quindi il consiglio è di utilizzarla da 6kg di farina in poi; oltre però a questo modello offre un ampia gamma di impastatrici anche più grandi e professionali, da segnalare la SP modello di punto per grandi produzioni. Mai avuto problemi con ricambi o con richieste di assistenza.
IPBAKE , bella la piccolina micromix da 6kg, adatta però solo per uso casalingo o per piccoli impasti alternativi in pizzeria , macchina che grazie alla sua struttura e potenza permette davvero di ottenere impasti molto idratati con estrema facilità, mi aspettavo qualcosa in più ma alla fine è un piccolo bel giocattolo.
Nella versione professionale per Pizzeria consiglio la ISP25 o ISP50 la prima per impasti fino a 12kg di farina la seconda fino a 25 circa.
Le Ip bake sono impastrici robuste, unica nota dolente il servizio, che per mia esperienza e davvero catastrofico , se non cambierà nel tempo vedrà sicuramente sparire questa marca. oggi è ancora una piccolissima azienda in crescita, ma ad oggi sembra con nessuna struttura organizzativa , con la quale forse si potrebbero avere problemi in futuro per trovare eventuali ricambio ricevere supporto. Ho notato che spesso non è presente nemmeno un libretto di istruzione o di uso e manutenzione nei prodotti. Discreto però il rapporto qualità prezzo;
ELIANI: un marchio che personalmente non ho ancora provato, ma ormai un marchio noto tra i pizzaioli, molti bravi colleghi la possiedono e quasi tutti ne sono rimasti contenti. Hanno anche una versione potente da 6litri, piccola, bella esteticamente e ottima per casa o per uso semi-professionale. Pare ottimo anche il servizio, spedizione, ricambi e informazioni.
SUNMIX: questa è un altra bella alternativa , insieme alla IpBake e alla Eliani infatti è sicuramente tra le più usate a livello casalingo, bella esticamente e ben fatta la SUN 6 per i piccoli impasti. A Livello professionale ottima sia la “top line” ma la novità che non ho potuto ancora provare ma che sembra davvero una grande macchina le QUEEN SUNMIX, se siete dei professionisti dategli un occhiata vi piacerà sicuramente. Inoltre per tutte le macchine SUN MIX si possono avere colori personalizzati.
ESMACH , definita la Ferrari delle impastatrici dagli operatori del settore , non tanto per la sua potenza ma quanto per la sua tecnologia . In questo caso sia la SPI F che la SPI PERFORMANCE sono degli ottimi acquisti . Il suggerimento è di inserire il rilevatore di temperatura dell impasto a infrarossi non indispensabile ma comodo per tener sotto controllo la temperatura delle impasto in maniera continua , anche se una delle caratteristiche principali delle esmach e proprio il basso surriscaldamento dell’ impasto. Anche se di grandi dimensioni riesce ad impastare bene anche piccole quantià dì impasto. Unica nota dolente ovviamente il prezzo .
Ovviamente ci sono infinite marche e tipologie d’ impastatrice buone oltre a queste elencate , ma per il momento queste sono tra le migliori con cui io abbia lavorato , questo articolo sarà aggiornato quando proverò altre impastatrici che mi sentirò di consigliare .