Vi siete mai chiesti perché quando ordinate una pizza marinara negli ingredienti (pomodoro e aglio e un pizzico di origano) non c’è proprio niente che richiami il mare? La spiegazione è semplice e curiosa, anche se in realtà se ne trovano due. Due storie da raccontare:
Partiamo dalla prima,si dice che le prime pizze nascono con il solo pomodoro e olio, oppure bianche con strutto e formaggio, poi con il tempo un altro ingrediente prese piede, erano le acciughe, aggiungendole alla pizza però, soprattutto se la pesca non era stata abbondante , il costo di quest’ ultima saliva notevolmente, quindi non sempre era alla portata di tutti, infatti il più delle volte ci si accontentava solo dell’ aggiunta di un pizzico di origano.
Solo con il passare del tempo, il pizzaiolo del port’ Alba di Napoli, stufo di sentire le lamentele dei marinai che gli dicevano di insaporirla un po’( N’ sapuriscila nu pocu), decise ti trovare un nuovo ingrediente che esaltasse ma anche che variasse il sapore della pizza senza che però incidesse sul prezzo, così aggiunse l’aglio. I marinai ne rimasero entusiasti cosi che il passaparola si diffuse pian piano e visto che al miglior sapore non corrispondeva un aumento di prezzo, veniva spontaneo alla clientela chiedere una pizza come piace ai marinai, da li quindi Marinara