Mozzarella Fiordilatte
Radicchio Tondo
Pera Abate biologica
Gorgonzola Dolce Dop
Noci
A Gennaio per dare un po’ di colore e un po’ di volume al nostro tavolo possiamo creare una pizza con Radicchio crudo.
Per non renderla triste però ho deciso di proporre una farcitura che contrasta con l’ amaro del radicchio, abbinandoci il dolce delle Pere Abate, del Gorgonzola DOP, e la croccantezza delle Noci. Una pizza semplice e veloce da realizzare ma con il successo assicurato.
Per la scelta del Radicchio, in questo caso consiglio quello di Chioggia, dalla caratteristica forma rotonda (per cui è chiamato anche “rosa di Chioggia”), che ha un sapore leggermente più amaro e che meglio si presta, a mio avviso , ad essere consumato crudo.
Dopo aver leliminato la crosta , non edibile del Gorgonzola Dolce D.o.p., aver aperto le noci e tagliat
o le gheriglie al coltello in pezzi grossolani, tagliate il radicchio a jullienne , eliminado solo la parte più dura della radice, poi mettetelo in un recipiente e lavatelo accuratamente. Aiutatevi nell’asciugatura con una centrifuga. Infine laviamo e tagliamo a fette lunghe la pera(se la perà è biologica meglio lasciarla con la buccia, altrimenti sbucciatela) .
A Questo punto con tutto passiamo a farcire la pizza con mozzarella fiordilatte, distribuiamo il gorgonzola a tocchetti, adagiamo le fette di pera e mettiamo in forno finchè la pizza non è completamente cotta. Nel frattempo condiamo leggeremente con un po’ di olio extravergine il radicchio e all’ uscita della pizza usiamo per ricoprirla interamente. Una manciata di noci sopra e il gioco e fatto!